Tutto è cominciato all'inizio degli anni ottanta quando, per puro caso, recuperai una foto che ritraeva l'intera famiglia di mio nonno Donato; mio padre aveva circa sette anni. L'inizio della mia ricerca è partita da una scatola di cartone di mio zio, Angelo Lattanzio, che approfittava di ogni occasione per fare foto. È grazie a lui se oggi conservo dei bellissimi ricordi della mia infanzia.
Per anni ho continuato a cercare foto tra mille difficoltà perchè coloro che le avevano le custodivano gelosamente e pertanto non molto disposti a privarsene anche garantendone la restituzione. Dopo diversi anni, con le foto recuperate e restaurate, ho cominciato a fare delle mostre riscontrando un interesse ed un successo inaspettato. Vedere persone anziane commuoversi, ricordando quei momenti nel guardare quelle foto, mi hanno trasmesso emozioni indescrivibili. Proprio grazie a queste mostre, trasmettendo emozioni, col tempo sono riuscito a conquistare la fiducia di molti e recuperare tante foto realizzando questo grande archivio.
Un doveroso ringraziamento alla famiglia Di Matteo per avermi permesso di recuperare parte dell'archivio creato da Balilla, fotografo del nostro paese, che, oltre alla professione, aveva la passione della fotografia. Ho avuto solo il tempo di conoscerlo e comunicargli l'interesse a realizzare un archivio storico in modo da non perdere quanto lui, inconsapevolmente, aveva creato e lo trovai molto interessato perchè credo capì che la mia era vera passione. Purtroppo poco dopo il nostro incontro è venuto a mancare.
Questi libri, oltre a condividere con tutti voi i ricordi e le emozioni che queste foto trasmettono, vogliono essere un omaggio a Balilla, questo grande uomo, che senza rendersene conto ha documentato, con le sue foto, la storia di Collecorvino e dei corvinesi.
|